Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità martedì 23 aprile 2019 ore 12:33

Meningite, prolungata la campagna di vaccinazione

La campagna straordinaria della Regione che estende la gratuità del vaccino fino al compimento dei 45 anni è stata prorogata fino al 30 giugno



AREZZO — E’ in calendario per domani la Giornata Mondiale contro la meningite, una grave infiammazione delle membrane che avvolgono il sistema nervoso centrale (le meningi), causata da batteri, da virus, da funghi e da altri agenti patogeni. Le forme batteriche sono le più gravi: si tratta di meningiti da meningococchi, da pneumococchi e da Haemophilus influenzae di tipo b (HIB).

"La meningite -sottolinea l'Usl Toscana sud est - si manifesta all'improvviso, con sintomi come irrigidimento della parte posteriore del collo, febbre alta, mal di testa, vomito o nausea, alterazione del livello di coscienza, convulsioni, rash cutaneo di tipo emorragico. Per fortuna le forme batteriche più gravi sono prevenibili con vaccinazioni efficaci: oggi disponiamo di vaccinazioni contro diversi tipi di Meningococco (A,B,C,W,Y) contro numerose forme da pneumococco, contro HIB".

La vaccinazione contro il meningococco C è fortemente raccomandata e offerta gratuitamente a tutti i bambini e ragazzi fino al compimento dei 20 anni oltre che ai soggetti a rischio per patologia. E’ stata inoltre prorogata fino al 30 giugno la campagna straordinaria della Regione Toscana che estende la gratuità fino al compimento dei 45 anni.

Per i nati dal 2014 è offerta anche la vaccinazione contro il meningococco B, altro pericoloso batterio causa di meningiti. Nel 2018 le coperture vaccinali relative ai bambini di 24 mesi per la provincia di Arezzo sono state del 94,62 per cento, le più alte in Toscana (media regionale 91,09). Per il territorio senese si attestano a 93,05, nel Grossetano a 87,67.

"Gli sforzi compiuti per raggiungere buone coperture vaccinali sembrano aver dato i loro frutti - prosegue l'Usl- dai 40 casi di meningite da meningococchi registrati in Toscana nel 2016, si è passati a 5 casi nel 2018. Resta il fatto che, seppur pochi, i casi di meningite rappresentano un evento sempre grave, con un’elevata probabilità di morte e di conseguenze permanenti, e colpiscono per lo più le fasce di età giovanili".

“E' necessario ricordare che queste vaccinazioni sono offerte gratuitamente non solo in età pediatrica e agli adolescenti, ma anche a tutti coloro di qualsiasi età che sono affetti da malattie croniche – spiega Teresa Maurello, direttore UOC Igiene e Sanità Pubblica - E sono particolarmente raccomandate agli splenectomizzati, cioè ai soggetti che non hanno più la milza”.

"La precocità della diagnosi - conclude la nota- è fondamentale: per questo, nella Asl Toscana sud est il percorso di presa in carico del paziente, a partire dall’intervento del 118, è ben definito e organizzato. Anche pochi minuti possono fare la differenza". 

Per ulteriori informazioni è utile consultare il sito della regione Toscana http://www.regione.toscana.it/cittadini/salute/vaccinazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità