Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 16 maggio 2023 ore 12:59

Cuculo in pericolo salvato dal senso civico

Il senso civico del cittadino e il provvidenziale intervento dei carabinieri hanno salvato da morte certa l’animale che non avrebbe più potuto volare



ROCCASTRADA — Un gravissimo incidente a lieto fine per un cuculo salvato da un passante e dall'intervento dei carabinieri, è la storia che arriva da Ribolla, in Maremma.

Lo scorso 15 Maggio un cittadino ha consegnato un esemplare di cuculo ai carabinieri della Stazione di Ribolla, trovato poco prima sotto una panchina del paese. Il volatile era in difficoltà, ed aveva una evidente ferita ad un’ala, procurata probabilmente a causa di un impatto. I carabinieri hanno avvisato i colleghi forestali, che si sono attivati per affidare il volatile ferito alle cure veterinarie presso un ambulatorio specializzato a Grosseto. I medici veterinari, eseguiti i primi accertamenti e constatate le condizioni di salute del volatile, hanno poi avviato l’uccello al trasferimento presso il Centro di recupero fauna selvatica della Maremma di Semproniano.

Il senso civico del cittadino, ed il provvidenziale intervento dei carabinieri hanno salvato da morte sicura l’uccello migratore che ama stare anche in Italia, in particolare nei periodi primaverili, nei boschi delle zone di collina e pianura ed è noto per la sua bizzarra abitudine di essere parassita dei nidi altrui.

I carabinieri ricordano che la cattura di questo esemplare e la sua detenzione sono vietati dalla normativa sulla caccia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità