Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 05 ottobre 2020 ore 12:30

Morto l'ibis eremita che migrava contromano

Per 5 anni ha migrato nella direzione sbagliata: invece di volare a nord per la stagione calda, puntava a sud. Sarebbe stato preda di un'aquila reale



ORBETELLO — Idefix, l'ibis eremita che emigrava "contromano" è morto. Lo rende noto il Parco Natura viva. L'esemplare sarebbe stato preda di un'aquila reale.

Era l'unico tra le decine di esemplari del progetto "Reason for hope" che ha migrato per 5 anni nella direzione "sbagliata": invece di volare a nord per la stagione calda, puntava a sud verso il golfo del Gargano.

"Per cinque stagioni riproduttive - spiega il Parco in una nota- Idefix ha trascorso un’estate “controcorrente” tra Manfredonia e Peschici, tornando a Orbetello in autonomia e al momento giusto mentre i suoi con specifici rientravano dai quartieri riproduttivi della Baviera. Ma quest’anno, giunto nel grossetano a pochi chilometri dalla meta, dev’essere successo qualcosa che lo ha ricondotto sui propri passi, indietro a meridione, di nuovo verso L’Aquila".

Il segnale di Idefix è stato perso il 30 luglio nei pressi di Bisegna, dove è stato ritrovato morto 5 giorni dopo a 1.600 metri di quota, alle Gole del Sagittario, dove nidifica una coppia di aquila reale.

Nel frattempo, la migrazione autunnale dall'Oltralpe è in pieno svolgimento e molti ibis eremita stanno popolando gli Appennini e l'oasi di Orbetello.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità