Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

L'ibis eremita fa l'autostop

A causa del vento lo stormo in migrazione guidata dall'uomo è dovuto atterrare a Grosseto. Da lì a Orbetello il tragitto è stato coperto in auto



ORBETELLO — Sono arrivati a destinazione in modo un po' insolito ma l'importante era farcela. E l'obiettivo i trentuno ibis eremita partiti dalla Germania a metà agosto è stato centrato. Lo stormo ora è a Orbetello e ci resterà fino alla prossima migrazione, a primavera. 

Dopo oltre mille chilometri in volo percorsi in ventitre giorni, gli esemplari della rarissima specie non sono riusciti ad arrivare da soli alla meta a causa del forte vento che li ha costretti ad atterrare a Grosseto. Da qui, per questa ragione, gli ibis eremita sono stati condotti all'oasi di svernamento in automobile. Quella degli ibis è la quarta migrazione guidata dall'uomo nell'ambito del progetto europeo LIFE+ "Reason for hope" 2014-2019. Obiettivo è la loro reintroduzione nell'ambiente naturale dopo la scomparsa avvenuta a fine Seicento. 

A dare notizia del loro arrivo è stato il Parco Natura Viva di Bussolengo che è unico partner italiano del progetto. A guidare gli ibis nella migrazione sono state le mamme adottive Anne e Corinna. 

"Per molte caratteristiche, questa è stata la migrazione più ardita del progetto", ha detto Cesare Avesani Zaborra, direttore scientifico del Parco Natura Viva. "Un gruppo unico di 31 uccelli, due ultraleggeri a motore e due mamme adottive: lo stormo più impegnativo delle ultime quattro migrazioni, un successo dovuto anche al particolare affiatamento tra gli esemplari, che si sono dimostrati sempre molto uniti. Ora le mamme adottive rimarranno con gli ibis qualche settimana, in modo che possano ambientarsi nel sito di svernamento e poi gli ibis eremita potranno cavarsela da soli", ha concluso Avesani Zaborra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità