Politica domenica 14 maggio 2023 ore 06:00
Elezioni amministrative 2023, Comuni al voto

In provincia di Grosseto si vota a Castell’Azzara, Semproniano, Gavorrano, Monte Argentario e Magliano
PROVINCIA DI GROSSETO — Via alle operazioni di voto per le elezioni amministrative 2023 che in Toscana coinvolgono 22 Comuni, sei dei quali con oltre 15mila abitanti e tra questi anche tre Comuni capoluogo ovvero Massa, Pisa e Siena. Nelle elezioni si rinnovano le cariche di sindaco e la composizione dei Consigli comunali.
In provincia di Grosseto si vota a Castell’Azzara, Semproniano, Gavorrano, Monte Argentario e Magliano in Toscana.
Seggi aperti domenica 14 Maggio a partire dalle 7 e fino alle 23, poi ancora domani lunedì 15 Maggio dalle 7 alle 15. Subito dopo lo spoglio delle schede che decreterà i sindaci eletti. Se nei Comuni con più di 15mila abitanti così non dovesse essere al primo turno, l'eventuale ballottaggio è fissato per i giorni di domenica 28 e lunedì 29 Maggio 2023.
Al seggio l'elettore deve presentarsi munito di documento d'identità valido e di tessera elettorale. In cabina non si possono introdurre telefonini e smartphone: vanno lasciati ai componenti del seggio.
Per quanto riguarda le modalità di espressione del voto: nei Comuni fino a 15mila abitanti si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco e verrà eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
A Castell’Azzara, dopo che é decaduto il sindaco Maurizio Coppi, a sfidarsi saranno Marco Papalini con la lista Futura e Tullio Tenci con la lista Uniti per il Comune.
A Semproniano, corsa in solitaria Luciano Petrucci, sindaco uscente e candidato per la lista Semproniano Bene Comune. La lista della Fiamma Tricolore che sosteneva la candidatura a sindaco di Gabriele Caroti è stata ricusata.
A Gavorrano due i candidati in rappresentanza di aree di centrosinistra e di centrodestra: Stefania Ulivieri ha l'appoggio della lista Gavorrano Progressisti Uniti e Andrea Maule della lista Noi, per Gavorrano.
Per quanto riguarda Monte Argentario, candidati a sindaco l'ex sindaco di centrodestra Arturo Cerulli, che corre con la lista Civico 23 sostenuta anche da Fratelli d'Italia; Lega, Forza Italia, Udc, Popolari e Riformisti convergono invece sul nome di Priscilla Schiano, candidata con la civica Argentario nel cuore; per il centrosinistra c’é Roberto Cerulli con Per l'Argentario, nella cui lista si trovano anche attuali membri della giunta.
A Magliano in Toscana quattro i candidati: Diego Cinelli con Magliano comune aperto, Gabriele Fusini con Magliano 2028, Giancarlo Tei con La Civica e Mirella Pastorelli con Pronti per cambiare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI