Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:44 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura giovedì 11 giugno 2015 ore 17:20

All'Argentario si accendono le torri

​Il primo segnale di fumo partirà dalla Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano per toccare tutte le fortificazioni di cui è ricca la costa



MONTE ARGENTARIO — Sarà questo il momento culminante della Festa della delle Torri 2015 che sabato 13 giugno, allestirà l’associazione culturale Art Day con il patrocinio del Comune di Monte Argentario. La rievocazione storica della comunicazione tra le torri, oltre ad essere un momento altamente spettacolare, ha anche una importante valenza culturale. E’ infatti un evento mirato a far conoscere a turisti e residenti questo imponente patrimonio dell’Argentario, retaggio di un passato in cui il Promontorio era nel mirino delle scorribande dei pirati e, soprattutto, del periodo della dominazione degli Spagnoli che costruirono quasi tutte le torri che oggi sono destinate a scopi prevalentemente culturali.

La Festa delle Torri 2015 avrà inizio alle  18 con una conferenza nella Fortezza Spagnola, sul Ruolo dei torrieri nella nascita di Porto Santo Stefano a cura dello studioso locale Gualtiero Della Monaca. 

Alle 20, sarà acceso il primo segnale di fumo che percorrerà tutto l’Argentario di torre in torre. A seguire, serata in Fortezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno