Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 31 marzo 2015 ore 16:43

A Manciano l'amore è uguale per tutti

Il Consiglio comunale approva il riconoscimento per le coppie che non possono sposarsi



MANCIANO — “Voglio esprimere tutta la mia soddisfazione – spiega l’assessore Teti – per questo passo importante che, non solo rappresenta un atto di civiltà e di rispetto delle persone, ma ci adegua al resto del mondo occidentale, in linea con i principali Paesi europei con cui condividiamo la nostra storia politica e culturale. L’Italia ancora non figura nell’elenco di quei paesi europei che hanno legiferato e riconosciuto le unioni civili. Ci troviamo in una situazione di imbarazzante e colpevole ritardo. Per Sel non è stato semplicissimo arrivare fin qui, perché quello che è stato approvato non è frutto di un accordo pre elettorale, né inserito nel programma elettorale cui è vincolata tutta la maggioranza. Il Comune di Manciano è il 161esimo Comune degli 8mila e 48 presenti in Italia, che si dotato di questo strumento che consente a due persone che convivono, che si amano, di vedersi riconosciuti alcuni diritti, in assenza di una misura specifica su base nazionale. Per il partito che rappresento, Sinistra Ecologia e Libertà, principale promotore e sostenitore di questa iniziativa politica, per tutto il centro sinistra mancianese, per quest’amministrazione e le forze che la compongono, che hanno il merito di aver dato sostegno alla nostra proposta, per tutto il Consiglio comunale, per le forze politiche che oggi, pur essendo all’opposizione, non perderanno l’occasione di votare a favore, convergendo su un tema trasversale come questo, l’istituzione del registro delle unioni civili, rappresenta per noi tutti un grande successo politico, e per i cittadini e le cittadine di Manciano una grande conquista sul piano sociale, culturale e civile. Vorrei che Manciano, con questa delibera, fosse un esempio e che tracciasse un solco su una strada che sembra già ben delineata. Una strada – conclude Teti – che sappia rispondere alle reali esigenze di tutti i cittadini, che sappia guardare oltre il muro dell’ideologia e che trasformi paura e diffidenza in coraggio e buon senso. Non a caso uso la parola coraggio. Perché per cambiare questo Paese, serve davvero una buona dose di coraggio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità