Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 08 novembre 2014 ore 08:30

50 Paesi per gridare “Stop cambiamenti climatici"

Si è chiuso con una cena a lume di candela a risparmio energetico il primo congresso internazionale sul volontariato organizzato da Legambiente



GROSSETO — Si è chiuso con un messaggio chiaro contro i cambiamenti climatici il congresso internazionale sul volontariato che si è svolto dal 2 al 7 novembre, nel Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente a Rispescia. 

 Al termine dell’ultimo tavolo di lavoro i rappresentanti delle 50 associazioni di volontariato provenienti da tutto il mondo hanno unito le loro bandiere in un unico messaggio, forte e deciso: “Stop ai cambiamenti climatici”. A chiusura dei lavori è stata organizzata anche una cena “a lume di candela”, organizzata dal gruppo di lavoro sulla sostenibilità coordinato da Legambiente, per dimostrare ancora una volta l’urgenza del problema e informare i partecipanti al congresso del risparmio energetico ottenuto nei campi di volontariato che hanno partecipato all’Energy Free Day, pari al 17-20% di emissioni di CO2 in meno.

“I cambiamenti climatici, e quindi i disastri ambientali che questi provocano – ha spiegato Rossella Muroni, direttrice nazionale di Legambiente - sono ormai una drammatica realtà in tutto il mondo. Noi possiamo far crescere la consapevolezza tra i cittadini delle conseguenze di un innalzamento della temperatura del pianeta legato alla dinamica delle emissioni di anidride carbonica, e dobbiamo farlo ora perché il tempo a disposizione sta finendo. Questo concetto è condiviso anche dalla rete dell’Alliance, e proprio grazie a loro Legambiente ha ospitato negli anni migliaia di ragazzi e ragazze che ci hanno aiutato concretamente a migliorare il nostro ambiente ma soprattutto ci hanno arricchito come persone e come associazione”.

Le concentrazioni di gas serra nell'atmosfera sono ai massimi livelli da 800.000 anni a questa parte. Bisogna intervenire subito e impedire l’ulteriore aumento del riscaldamento globale. A Parigi, alla conferenza sul Clima di dicembre 2015, si deve arrivare con un accordo internazionale vincolante e ambizioso in cui gli stati si impegnino davvero a cambiare rotta mettendo in discussione i modelli economici e le scelte energetiche; abbandonando progressivamente le energie fossili e scegliendo con convinzione le energie rinnovabili. La nostra proposta è allora fare in modo che a partire dal 2015 i nostri campi di volontariato siano attraversati da questi temi comuni e rappresentino dei veri e propri moltiplicatori di conoscenza, informazione, mobilitazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca