Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:GROSSETO18°30°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nostalgia di Clinton (Bill)
Nostalgia di Clinton (Bill)

Cronaca giovedì 10 luglio 2025 ore 19:30

Fiamme nella pineta, 600 evacuati

L'incendio a Castiglione della Pescaia

Elicotteri, vigili del fuoco e squadre di volontari al lavoro per contenere l'incendio divampato nelle vicinanze di campeggi e abitazioni



CASTIGLIONE DELLA PESCAIA — Ancora una giornata impegnativa sul fronte degli incendi nel Grossetano. Dopo le fiamme che ieri a Scansano hanno bruciato una vasta area collinare di 20 ettari, oggi il sistema regionale è di nuovo in azione su due fronti di fuoco, divampati a Cinigiano e a Castiglione della Pescaia.

A Castiglione della Pescaia, le fiamme divampate nel pomeriggio hanno interessato circa un ettaro di pineta storica nella zona di Roccamare, dove sono presenti abitazioni e strutture ricettive. Le operazioni di spegnimento, terminate intorno alle 18, hanno visto impegnati 4 elicotteri dell’antincendi boschivi e uno dei vigili del fuoco, oltre a 10 squadre Aib, personale dei Vigili del fuoco coadiuvati anche da numerose autobotti. In corso le operazioni di bonifica. Il monitoraggio sarà attivo per tutta la notte.

A causa dell'incendio, sono state evacuate circa 600 persone, in gran parte turisti, trasferite con mezzi di Autolinee Toscane e scuolabus. Tra gli evacuati ci sarebbe anche l'ex parlamentare e ministro Rosy Bindi.

Gli evacuati stati alloggiati in altri campeggi e strutture ricettive. Al palazzetto dello sport di Casa Mora, rende noto il Comune attraverso i social, è stato allestito "Il presidio di primo soccorso con viveri, acqua e 118. Predisposti anche 600 pasti per stasera e in fase di organizzazione l’eventuale pernotto presso il palazzetto con sacchi a pelo e brandine".

Sempre in provincia di Grosseto, un altro incendio ha colpito una vasta porzione di terreno collinare boscato a Granai, nel comune di Cinigiano. Qui sono intervenuti due elicotteri del sistema regionale e squadre dell'Unione comuni Amiata Sud e del volontariato Antincendi boschivi.

L'incendio a Cinigiano

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Elicotteri, vigili del fuoco e squadre di volontari al lavoro per contenere l'incendio divampato nelle vicinanze di campeggi e abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Politica