QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FOLLONICA
Oggi 13°24° 
Domani 13°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 27 settembre 2016

Attualità venerdì 15 gennaio 2016 ore 18:02

La Laguna non è fuori pericolo

A dirlo il sindaco di Orbetello Monica Paffetti che interviene sullo stato degli interventi per la salvaguardi della laguna

ORBETELLO — Senza fare alcun allarmismo, il sindaco di Orbetello Monica Paffetti interviene sulla situazione della Laguna. 

"La Laguna è un patrimonio di tutti, non solo di Orbetello. Non hanno senso le contrapposizioni, la preoccupazione è condivisa e trasversale. Dobbiamo essere uniti nella richiesta di attenzione da parte dei più alti livelli di governo". 

Per il sindaco, infatti, la Laguna non è fuori pericolo; di fatto, il comitato scientifico che sta seguendo il Comune non ha mai escluso il rischio di nuove crisi. Intanto, il Comune è impegnato nella manutenzione delle pompe secondo le indicazioni dei professori Aminti e Focardi. Sarebbero necessari, però, altri interventi che non potranno essere effettuati per mancanza di risorse.

Da parte della Regione la richiesta al Comune di un protocollo operativo sulle attività di pompaggio concordato con il Wwf per tenere conto della nidificazione degli uccelli. Altro nodo è quello della raccolta delle alghe. 

"Non mi stancherò di ripeterlo - conclude il sindaco Paffetti - la gestione della Laguna ha bisogno di ingenti risorse, ha bisogno di un Ente autonomo che coinvolga tutti i livelli istituzionali a partire dal Governo e non può basarsi solo sulle risorse economiche di un piccolo Comune".

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Cronaca