QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 10° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
lunedì 05 dicembre 2016

Attualità giovedì 14 gennaio 2016 ore 18:01

Progetto antierosione per il litorale di Orbetello

In Regione è stata avviata la progettazione da 1milione e 70mila euro per il ripristino e il ripascimento delle zone colpite dall'erosione

ORBETELLO — Conclusa la progettazione preliminare, è in corso la fase definitiva per il ripristino e il ripascimento del litorale di Orbetello come previsto dall'accordo firmato dalla Regione con la Provincia di Grosseto e il Comune di Orbetello a maggio scorso.

"La Regione sta tenendo alta l'attenzione sui problemi di erosione che riguardano uno dei tratti di costa tra i più pregiati e delicati della Toscana sia dal punto di vista naturalistico che economico. - ha spiegato l'assessore Federica Fratoni - Per questo stiamo lavorando per recuperare i vincoli indotti dal pareggio di bilancio che hanno coinvolto anche finanziamenti come questo, dove le risorse erano già disponibili. Una volta definito e approvato il progetto, saremo in grado di andare avanti col finanziamento stabilito, cioè da 1 milione e 70mila euro, e avviare e concludere i lavori nei tempi più rapidi possibile".

Il progetto di recupero prevede di partire con un intervento di ripascimento sul tratto settentrionale di Campo Regio e nel tratto iniziale delle Saline della Giannella, sottoflutto all'ultimo pennello presente a sud della foce dell'Albenga; lo studio di fattibilità sarà poi esteso al tratto di costa immediatamente a sud del promontorio di Ansedonia in corrispondenza della località Tagliata, dove si sono registrati fenomeni di erosione, e al tratto a nord tra Fonteblanda e Talamone.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità