QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FOLLONICA
Oggi 12°18° 
Domani 10°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 30 settembre 2016

Attualità giovedì 10 marzo 2016 ore 18:32

No all’uso di pesticidi in Maremma

La Commissione europea ha rinviato la decisione di rinnovare l’autorizzazione all’uso del glifosato usato in agricoltura, interviene Legambiente

GROSSETO — Il glifosato è un pericoloso pesticida usato in agricoltura: è tossico per gli esseri umani e inquinante per l’ambiente. così il coordinamento di Legambiente introduce la decisione della Commissione europea di rinviarne il rinnovo dell’autorizzazione all’uso.

L’Italia è uno dei maggiori utilizzatori di questo diserbante utilizzato tradizionalmente per eliminare le erbacce che crescono lungo i fossati. 

“Il glifosato è un pesticida pericoloso – ha spiegato Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente - sia per la salute umana che per l’ecosistema. È assurdo, oltretutto, che un prodotto così tossico venga utilizzato in Maremma, che rappresenta ormai da anni un vero e proprio distretto di agricoltura di qualità e del biologico. Il rinvio della Commissione europea è un segnale importante arrivato grazie all’opposizione di molti stati membri, tra cui l’Italia, e soprattutto di tanti agricoltori che vogliono puntare sull’agricoltura di qualità, sulla difesa della salute dei cittadini e sulla salvaguardia ambientale”.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità