Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 20 gennaio 2020 ore 14:50

Un sms per non dimenticare visite ed esami

Il nuovo servizio attivato dall'Usl sud est: un messaggio di promemoria sarà inviato al paziente 5 cinque giorni prima della prestazione



SIENA — Un sms per non rischiare di dimenticare visite ed esami. E' il nuovo servizio attivato dall'Usl sud est per ricordare gli appuntamenti prenotati.

L'Sms Reminder, attivo da oggi nelle province di Grosseto e Siena, ha l'obiettivo di favorire l'accesso dei cittadini ad alcuni servizi ed evitare prestazioni non disdette. Il servizio per il momento sarà attivo per Tc e Rm, per poi venire prossimamente esteso al resto della diagnostica e alle visite specialistiche. 

"Si tratta - spiega l'azienda sanitaria- di un sistema automatizzato in grado di programmare una serie di invii di messaggi (sms) al cellulare dei pazienti che hanno prenotato un esame o una visita, per ricordare loro il giorno e l'ora dell'appuntamento. Il messaggio di avviso viene inviato 5 giorni prima dell'erogazione della prestazione. Al momento della prenotazione, sarà chiesta l'autorizzazione all'uso del proprio recapito telefonico ai fini del servizio di promemoria. Oltre alla funzione di “alert”, il servizio consente, in caso di necessità, di ricordarsi di annullare in tempo utile, ovvero entro le 48 ore precedenti, l'appuntamento, non incorrendo in tal modo in nessun sanzione conseguente alla disdetta oltre il termine previsto, pari al costo del ticket dovuto, anche per gli esenti. In tal modo, inoltre, si contribuisce a eliminare una delle cause alla base della formazioni delle liste di attesa e cioè i posti rimasti vuoti di chi ha prenotato una prestazione senza effettuarla e senza disdirla in tempo per poter essere sostituita in agenda con la prenotazione di un altro utente. Ogni prestazione non eseguita rappresenta una perdita di tempo e di risorse che avrebbero potuto essere dedicate al bisogno di altri pazienti che invece per questo motivo sono costretti ad aspettare la disponibilità di un'altra data. Disdire l’appuntamento preso, quando non si ha la possibilità di fruirlo o sono cambiate le proprie esigenze, è importante per permettere a tutti i cittadini di poter accedere ai servizi offerti dalla Asl; è un'azione responsabile che aiuta a realizzare il principio di equità delle cure che il sistema sanitario pubblico persegue". 

Il servizio di disdetta è possibile attraverso la modalità online (https://prenota.sanita.toscana.it/), tramite il Call Center al numero 800 500 483 da fisso e 0564 972191 da cellulare, agli sportelli Cup e nelle farmacie comunali e private che aderiscono al programma Cup.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità