Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:44 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 03 maggio 2019 ore 15:25

Un murales in ricordo di Luciano Bianciardi

Luciano Bianciardi
Luciano Bianciardi

L’opera sarà realizzata dall’artista Dario Vella in occasione del 65° anniversario della strage mineraria



ROCCASTRADA — Si svolgerà il 5 maggio l’ inaugurazione del murales che la Fondazione Bianciardi, con la collaborazione del Comune di Roccastrada, realizzarà e donerà alla popolazione locale.

L'opera, che rappresenta la figura di Luciano Bianciardi, è stata realizzata sulla facciata laterale del centro civico ex cinema Mori di Ribolla a cura dell’artista follonichese Dario Vella. 

“Come Fondazione Bianciardi – ha detto il suo Presidente Massimiliano Marcucci – volevamo suggellare in modo forte, visibile il legame tra Bianciardi e Ribolla. Grazie al Comune, ci è stato possibile far realizzare dall'artista Dario Vella un murales proprio sulla facciata dell'ex cinema, una volta luogo simbolo della Società Montecatini, dove furono raccolte le vittime della tragedia del 1954". Quella tragedia segnò fortemente Bianciardi, amico dei minatori di Ribolla, sui quali con Carlo Cassola scriverà “I minatori della Maremma”.

Le 43 vittime che persero la vita nell’esplosione del 4 maggio 1954 nella miniera di gas grisou di Ribolla saranno ricordate sabato 4 maggio con un’intera giornata di celebrazioni che si aprirà alle ore 9.30 con la Santa Messa nella Chiesa dei Santi Barbara e Paolo apostolo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno