Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:GROSSETO12°20°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 28 marzo 2017 ore 12:24

Quando il lavoro viene dal mare

Il gruppo di azione costiera "Flag Costa d'Argento" ha delineato le linee guida del progetto, posizionato al primo posto nella classifica regionale



MONTE ARGENTARIO — Si è svolta la scorsa settimana, con la presidenza del sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli e la con la partecipazione dei soci, l’assemblea del Gruppo di Azione Costiera del "Flag Costa d’Argento" che riunisce i territori di quattro Comuni costieri della Toscana meridionale (Monte Argentario, Orbetello, Capalbio e Isola del Giglio) in un progetto comune di sviluppo legato ad attività nel campo della pesca, dell’acquacoltura, del turismo e con il fine di creare ulteriori opportunità imprenditoriali ed occupazionali.

Attualmente nel territorio dei quattro Comuni la percentuale degli occupati nelle attività collegate alla pesca e all’acquacoltura, sul totale degli occupati, è prossima al 5% e si tratta di un valore record non solo a livello nazionale.

I soggetti privati, presenti nella compagine del Flag Costa d’Argento, occupano stabilmente oltre 380 addetti e hanno un fatturato complessivo superiore ai 40 milioni di euro.

Il progetto presentato dal Flag Costa d’Argento si è aggiudicato il primo posto nella classifica regionale e potrà quindi beneficare per il suo sviluppo di risorse pubbliche per oltre 1,4 milioni di euro. Quanto proposto dal Flag è stato particolarmente apprezzato anche a livello europeo tanto da essere segnalato per le attività di cooperazione internazionale con altre realtà similari di altri paesi dell’Unione. Sono stati avviati dei primi positivi contatti con il Flag francese di Sete (Montpellier) con il quale sono già state impostate attività di cooperazione in favore dei pescatori, azioni che prevedono anche l’effettuazione di stage da parte di giovani interessati ad entrare stabilmente nel settore.

Nel corso dell’assemblea tenutasi a Porto Santo Stefano nella sede comunale sono stati quindi rispettati gli ultimi adempimenti richiesti dalla normativa, ovvero la nomina del presidente e del comitato direttivo. Presidente del Flag Costa d’Argento è il consigliere del Comune di Monte Argentario Alessandro Roncolini, il comitato direttivo è composto da Matteo Mittica per il Comune di Orbetello, il sindaco Luigi Bellumori per il Comune di Capalbio, l'assessore Luca Mibelli per il Comune di Isola del Giglio, e dalle componenti private in rappresentanza dei vari settori. Il comitato, assieme alla rappresentanza del Polo Universitario di Grosseto, in qualità di componente tecnica, coordinerà materialmente lo sviluppo del progetto in tutte le sue fasi e in stretto raccordo con la Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro