Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura venerdì 12 luglio 2019 ore 14:59

Restaurata la tavola di Pietro Orioli

E' terminato il restauro di un'importante opera, la "Natività di Gesù con i Santi Bernardino e Antonio da Padova", che da oggi tutti potranno ammirare



MASSA MARITTIMA — E’ tornata al suo posto nel Complesso Museale di San Pietro all’Orto a Massa Marittima la tavola di Pietro Orioli.

L'opera, "Natività di Gesù con i Santi Bernardino e Antonio da Padova", (fine del XV secolo), è stata oggetto di un importante e delicato restauro. 

Un intervento realizzato in accordo tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Province di Siena, Arezzo e Grosseto e la Parrocchia di San Pietro all'Orto, proprietaria dell'opera. 

Tutti da oggi, potranno quindi ammirare l’opera in tutta la sua bellezza grazie al lavoro svolto dalla restauratrice Monica Mancini.

“Questo restauro – ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Massa Marittima Irene Marconi –, rientra tra le attività di tutela e monitoraggio delle opere del museo, portate avanti dall’Amministrazione Comunale in sinergia con la Soprintendenza al fine di garantire la qualità della conservazione del nostro patrimonio artistico e più in generale del museo stesso”.

Esprime soddisfazione sull’esito del restauro anche don Mirko Selwa della Parrocchia di San Pietro all’Orto per un lavoro che ha permesso il pieno recupero di questa importante opera d’arte religiosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le risorse, messe a disposizione dal Ministero dell'agricoltura, ammontano a circa 900mila euro. I comuni beneficiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità