Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GROSSETO15°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura giovedì 05 novembre 2015 ore 19:10

La musica degli Etruschi diventa un documentario

Si svolgerà venerdì 6 novembre alle 17 nel Palazzo dell'Abbondanza, la proiezione del documentario "La musica perduta degli Etruschi"



MASSA MARITTIMA — Interverranno l'etruscologa Simona Rafanelli direttore del Museo Isidoro Falchi di Vetulonia, Stefano Cocco Cantini sassofonista e direttore artistico del Grey Cat Jazz Festival e il regista del documentario Riccardo Bigicchi

Introdurrà la serata Roberta Pieraccioli coordinatore della Rete dei Musei di Maremma. 

Questo documentario racconta le novità che sono emerse negli studi tra musica e civiltà etrusca basate su materiali originali conservati in alcuni musei archeologici italiani, in particolare sugli strumenti a fiato del relitto di nave età arcaica del Campese, esposti con tutto il carico recuperato alla Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano, e sugli strumenti rinvenuti in una tomba più o meno coeva di Paestum. Il musicista Stefano Cantini e l’etruscologa Simona Rafanelli hanno effettuato una serie di ricerche e hanno esaminato e misurato dal vero gli strumenti antichi. Cantini ne ha curato la loro riproduzione fedele, lavorando sulle sonorità che quegli strumenti potevano esprimere. Dal lavoro, pubblicato in un libro curato dalla Rete museale ed edito da Effigi nel 2013, sono emerse interessantissime novità, che hanno ad esempio portato a cambiare la definizione degli antichi strumenti studiati: Cantini infatti ha scoperto, tra l’altro, che non si tratta di flauti ma di strumenti a fiato molto simili all’oboe. Dopo la proiezione è prevista anche una affascinante esibizione musicale di Stefano Cocco Santini con gli strumenti etruschi ricostruiti.

Il documentario è stato finanziato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Grosseto e la realizzazione coordinata dal Centro di Rete dei Musei di Maremma, e affidata al Comune di Massa Marittima.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità