Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:GROSSETO12°20°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 01 giugno 2018 ore 15:32

Una spiaggia ecosostenibile

Per un arenile più pulito sono stati decisi nuovi servizi di raccolta concordati dall'amministrazione comunale e dal gestore Sei Toscana



CASTIGLIONE DELLA PESCAIA — Pulizia degli arenili, nuove attrezzature per lavaggio e pulizia stradale, riorganizzazione e potenziamento delle postazioni di raccolta differenziata, nuovo erogatore raccogli-cicche, utilizzo di stoviglie biodegradabili per gli stabilimenti balneari: l’Amministrazione comunale e Sei Toscana hanno presentato tutte le novità del servizio di gestione dei rifiuti che saranno messe in campo nelle prossime settimane su tutto il territorio.

Si parte con la riorganizzazione delle postazioni di raccolta differenziata del capoluogo. L’intervento, tutt’ora in corso, prevede una razionalizzazione e potenziamento delle postazioni che passeranno da 600 a 300, prevedendo per ogni postazione una batteria completa di cassonetti per la raccolta differenziata: organico, multimateriale (alluminio, plastica, tetrapak e vetro), carta e cartone, indifferenziato. La riorganizzazione delle postazioni è fatta in modo tale da agevolare sia il conferimento da parte dei cittadini e dei turisti, sia lo svuotamento da parte del gestore. Il progetto completo di riorganizzazione prevede inoltre una seconda fase, in programma entro la fine del 2018, con la dotazione di dispositivi informatizzati di accesso controllato per le frazioni oggetto di raccolta differenziata e limitazione volumetrica (calotta) per i rifiuti indifferenziati in modo tale da predisporre la tariffazione puntuale.

“L’indifferenziato – commenta Elena Nappi, vice sindaco di Castiglione della Pescaia – avrà un cassonetto grigio con una capienza di 3200 litri, tripla rispetto all’attuale. Sarà azzurro quello dove potrà prendere il posto la carta e cartone, verde per la plastica e le lattine. L’organico potrà essere depositato in un apposito raccoglitore di colore marrone. Quello che vedranno in questi giorni i cittadini e i turisti è la sostituzione degli attuali contenitori con quelli di capacità maggiore. Partiamo con 70 postazioni che non comprenderanno ovviamente la totalità del territorio comunale, ma queste sono già predisposte all’installazione dei dispositivi di accesso controllato e limitazione.

Anche per quest’anno, dal 1 giugno partirà la raccolta porta a porta nelle zone del centro del paese riservata alle attività commerciali che si protrarrà sino al termine della stagione estiva (30 settembre) e, per lo stesso periodo, è prevista l’attivazione di un nuovo servizio di raccolta dei rifiuti organici dedicato alle attività di ristorazione, bar, campeggi e stabilimenti balneari. La raccolta sarà effettuata quotidianamente, sette giorni alla settimana, in modo da intercettare la maggior quantità possibile di frazione organica e offrire alle attività economiche del comune un servizio capillare ed efficiente.

Fra le altre novità che saranno messe in campo nelle prossime settimane anche l’utilizzo di una speciale macchina a vapore per l’igienizzazione delle vie del centro storico e del borgo medioevale dal guano dei piccioni e il lavaggio dei cestini gettacarte e l’utilizzo di un nuovo aspiratore elettrico stradale che servirà per pulire il manto stradale da diverse tipologie di rifiuto, dai mozziconi di sigaretta sino alle bottiglie di vetro, in modo silenzioso ed ecologico.

Dal mese di aprile è inoltre attivo il servizio di pulizia degli arenili che si protrarrà sino al termine della stagione estiva e che prevede la pulizia quotidiana e lo svuotamento dei cestini e la vagliatura delle spiagge (con l’intervento straordinario in caso di eventi metereologici imprevisti).

“L’obiettivo che Sei Toscana si è data è quello di abituare le persone a differenziare il più possibile, riducendo in modo drastico la quantità di rifiuti non differenziati – dice Giuseppe Tabani, direttore tecnico di Sei Toscana –. Stiamo lavorando ogni giorno a stretto contatto con le Amministrazioni comunali e l’Autorità di ambito per cercare di mettere a disposizione di tutti un sistema di raccolta il più possibile efficace ed efficiente, capace di garantire il raggiungimento degli obiettivi di legge in merito alle quantità e, soprattutto, alla qualità dei materiali da avviare a riciclo. Le azioni che stiamo portando avanti qui a Castiglione della Pescaia vanno proprio in questa direzione e sono sicuro che il lavoro programmato assieme all’amministrazione possa portare benefici per tutto il territorio e i suoi cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro