Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:GROSSETO13°22°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 07 luglio 2019 ore 09:46

Affitti turistici: le multe a chi non dichiara

Al via le sanzioni per chi non dichiara gli affitti turistici, Il Comune ha già provveduto ai controlli per molti appartamenti del territorio.



CASTIGLIONE DELLA PESCAIA — L'Amministrazione di Castiglione della Pescaia ha avviato un sistema di controllo circa le dichiarazioni degli affitti turistici.

Purtroppo gli esiti non sono incoraggianti, in quanto molti proprietari non hanno dichiarato di aver dato in locazione abitazioni di proprietà per i mesi estivi.

La Regione Toscana dall'inizio del mese di marzo in base al testo unico in materia di turismo, ha assegnato un codice identificativo per ogni locatore di abitazione che ha l'obbligo della comunicazione dei dati dell'immobile e di quelli degli alloggiati.

Si ricorda che la mancata dichiarazione da parte di chi concede in locazione uno o più alloggi a scopo turistico, prevede una sanzione che va dai 250 ai 1.500 euro.

Avere un quadro sul numero delle locazioni è invece molto importante per l'Amministrazione di un territorio, in quanto serve poi ad indirizzare precise politiche di miglioramento generale ed anche in materia turistica, circa i servizi da offrire.

Una comunicazione che è segno di trasparenza, che quindi tuti i proprietari dovrebbero fare, mandando i riferimenti richiesti alla Questura, alla Regione Toscana e al Comune per regolare l'imposta di soggiorno.

Il Sindaco pertanto, invita tutti i cittadini a regolarizzare le rispettive posizioni di utilizzo dei propri appartamenti a fini turistici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca