Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 17 agosto 2016 ore 16:28

Accoglienza migranti, verso soluzione di comunità

Luigi Bellumori, foto: da profilo Facebook

Nessuna scelta imposta dall'alto, per il primo cittadino Pd Luigi Bellumori l'arrivo di 50 migranti va concertato. Intanto ci sono 2 ricorsi al Tar



CAPALBIO — Per l'accoglienza dei migranti a Capalbio si troverà una soluzione. Il sindaco Pd Luigi Bellumori, sin da subito, si è mostrato fiducioso, soprattutto dopo le dichiarazioni dell'assessore regionale all'Immigrazione Vittorio Bugli con le quali scongiurava ogni imposizione dall'alto a favore di scelte concertate con il Comune e la sua comunità. Tutto risolto anche con il presidente della Regione Enrico Rossi che dai social aveva mostrato disappunto sulla bufera scoppiata in Maremma.

Del resto in paese ci sono pochi residenti e, come segnalato dal primo cittadino Luigi Bellumori, l'arrivo di 50 migranti avrebbe comportato problemi di gestioni. Ora il Comune lavorerà insieme alla prefettura per trovare la soluzione migliore per accogliere i migranti. Inizialmente era previsto che le 50 persone venissero ospitate in una struttura residenziale di lusso vicino al borgo medievale in zona Poggio del Leccio, scatenando non poche polemiche sul fattore accoglienza e conseguenze sul fronte turistico (leggi l'articolo correlato).

E sulla scia delle polemiche, come riportato dal quotidiano Repubblica, ci sarebbero due ricorsi al Tar promossi dagli abitanti del piccolo centro storico. Ma l'obiettivo è raggiungere una soluzione prima dell'udienza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità