Attualità

Autorità portuale, il Tar nega la sospensiva

Il Comune di Viareggio aveva avanzato la richiesta di sospensione rispetto alla nomina di Alessandro Rosselli che invece rimane in carica

Il segretario dell’Autorità portuale regionale è e resta Alessandro Rosselli, nominato dal presidente della Regione Eugenio Giani. Il Tar ha infatti respinto la richiesta di sospensione dell’atto di nomina avanzata dal Comune di Viareggio, confermando in sostanza l’efficacia della nomina di Rosselli.

A darne notizia è stato lo stesso presidente Giani non appena appreso il fatto dall’avvocatura regionale: “I giudici del Tar si sono espressi con grande competenza respingendo la richiesta di sospensione dell’efficacia del provvedimento”.

“Da oggi faremo un gran lavoro - ha proseguito Giani - non solo per Viareggio. L’autorità portuale gestisce anche il porto di Santo Stefano a Monte Argentario, quello dell’isola del Giglio, quello di Marina di Campo all’isola d’Elba, un sistema di porti toscani che anzi io ritengo debba essere potenziato”.

In testa agli obiettivi richiamati dal presidente della Regione c’è la gestione del sabbiodotto per evitare l’insabbiamento del porto. Poi l’elaborazione del piano portuale. La Regione annuncia un investimento sullo scalo viareggino di 5 milioni solo per il sabbiodotto, ma annuncia risorse anche per gli altri 4 porti gestiti dall’Autorità portuale regionale.