Attualità

Il cardinale Bassetti nuovo presidente della Cei

Gualtiero Bassetti è stato nominato vescovo della Diocesi di Piombino-Massa Marittima nel 1994, nel 1998 a Arezzo-Cortona--Sansepolcro

Una celebrazione religiosa con il cardinale Bassetti

Il cardinale Gualtiero Bassetti è stato nominato da papa Francesco presidente della Cei (Conferenza Episcopale Italiana). Ad annunciarlo è stato il cardinale Angelo Bagnasco al termine della messa di mercoledì 24 maggio. Il cardinale Bassetti era nella terna di nomi proposta dai vescovi d'Italia, Montenegro e Brambilla gli altri due, papabili per ricoprire questo ruolo per la prima volta assegnato ad una persona diversa dal pontefice, vescovo di Roma.

Un nome fortemente legato alla Toscana, che oltre a dargli i natali (7 aprile 1942 a Popolano di Marradi in provincia di Firenze), lo ha visto vescovo, prima nel 1994 nella Diocesi di Massa Marittima-Piombino, poi nel 1998 nella Diocesi di Arezzo-Cortona--Sansepolcro. Nel 2014 è stato nominato arcivescovo di Perugia-Città della Pieve.

"Fin dal suo breve ma intenso episcopato al servizio della diocesi di Massa Marittima-Piombino - ricorda l'arcidiocesi perugina - fu vicino alle famiglie dei minatori e dei lavoratori delle acciaierie alle prese con una crisi difficile. A Perugia ha, fra l'altro, promosso il Fondo di solidarietà delle Chiese umbre per le famiglie in difficoltà a causa della crisi economica, e in meno di due anni nella diocesi sono nati quattro empori della solidarietà della Caritas. Molto attento alla famiglia, la 'Chiesa domestica', senza la quale la società non ha futuro".

Opere che lo hanno portato a far parte, su chiamata di papa Francesco, della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sulla famiglia nel 2015.