Attualità

Avanti con le operazioni di recupero ecoballe

Nonostante lo stop forzato causato del maltempo, il ministro all'Ambiente si è detto fiducioso per il recupero entro autunno

Una delle ecoballe recuperate

Avanti con le ricerche delle ecoballe nel golfo di Follonica nel tratto di mare tra Piombino e l'Elba. A fornire un aggiornamento delle operazioni, riprese nei giorni scorsi, è stato il ministro all'Ambiente Sergio Costa a margine del Festival dell'Economia civile a Firenze.

Protezione civile e Capitaneria di porto stanno proseguendo con le ricerche delle ecoballe con l'obiettivo, a detta del ministro Costa, di terminare l'intervento entro la fine dell'anno o addirittura a fine autunno nonostante gli stop inevitabili a causa del maltempo.

Dopo il recupero di 12 ecoballe con l'aiuto degli uomini della Marina Militare, nei giorni scorsi, ricordiamo, era iniziata la nuova fase operativa mediante l’utilizzo di sonar multibeam, su 2 aree di mare complessivamente di circa 55 chilometri quadrati, complementari alle aree già investigate dalla Marina Militare, che sono state individuate prendendo in considerazione elementi cartografici, tecnici e documentali.