Attualità

Recuperata un'altra ecoballa

Ripartite le operazioni di ricerca delle ecoballe disperse nel golfo di Follonica da 5 anni. In due mesi e mezzo recuperate 13 ecoballe

Recuperata la 13esima ecoballa dispersa in mare da 5 anni nel golfo di Follonica nel tratto di mare tra Piombino e l'Elba. A darne conto è il ministro all'Ambiente Sergio Costa con un post Facebook con il quale ha aggiornato la situazione in merito alla ripresa delle operazioni da parte della task force (leggi qui l'articolo collegato).

"Da quando mi sono insediato ho messo questo tema come priorità per evitare il peggio. - ha commentato - In 2 mesi e mezzo, da quando abbiamo dichiarato lo stato di emergenza, sono state già recuperate 13 balle per un totale di circa 15 tonnellate di rifiuti in mare. Il recupero è complesso perchè queste balle giacciono a oltre 50 metri di profondità in un'area molto vasta. L'azione non si ferma e voglio ringraziare per l'enorme lavoro il Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, la Marina Militare, il Dipartimento Protezione Civile e l'Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale che in questi mesi non hanno mai smesso di lavorare per questa causa importantissima".