Attualità

Ecoballe, via al recupero con il ministro Costa

Il ministro Costa sabato parteciperà alle operazioni di ricerca e recupero. E annuncia: “Abbiamo sei mesi per salvare il nostro mare”

Foto di un’operazione della Marina Militare

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa parteciperà sabato alle operazioni di recupero delle ecoballe nel golfo di Follonica, nel tratto di mare tra Piombino e l’Elba.

Arrivata nel porto di Piombino la task force della Marina militare che, coordinata dal Dipartimento della Protezione civile, insieme alla Guardia Costiera si occuperà della ricerca e del recupero delle ecoballe di combustibile solido secondario, che cinque anni fa erano cadute in mare dalla motonave Ivy (leggi qui sotto gli articoli collegati).

“L’abbiamo promesso e l’abbiamo fatto – ha affermato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa - Abbiamo lavorato in questi ultimi due anni con la Guardia Costiera, il Reparto ambientale marino e, grazie alla dedizione dell’ammiraglio Aurelio Caligiore, siamo riusciti a mappare e individuare le ecoballe, che giacciono sui fondali dal 2015. Il governo ha votato a fine luglio lo stato di emergenza: abbiamo sei mesi di tempo per salvare le nostre coste e il mare. Insieme, con la Protezione Civile, ce la faremo”.