Cronaca

Toscana solcata dal fuoco, in fumo boschi e campi

Sono soprattutto le sterpaglie ad innescare i focolai che interessano zone boscate, aree abitate ed infrastrutture, bloccando anche la viabilità

Una serie di incendi ha caratterizzato la giornata impegnando su vari fronti vigili del fuoco e volontari dell'antincendio boschivo della Regione Toscana.

Nella provincia di Grosseto un incendio boschivo si è sviluppato in località il Terzo, nel Comune di Roccastrada dove le fiamme partite dalla strada provinciale in prossimità di una abitazione si sono estese ai terreni coltivati ad olivi e alle vigne, andando poi ad interessare anche il bosco di macchia mediterranea. La sala operativa provinciale ha inviato squadre di volontariato antincendio e operai forestali.

Vista la difficoltà data dal forte vento di tramontana che allarga il fronte di fiamma, sono stati inviati due elicotteri che con i loro sganci cercano di limitarne la propagazione verso ulteriori zone boscate e alcune abitazioni presenti in zona presidiate dai vigili del fuoco. Al momento non è prevista attenuazione del vento, per questo altre squadre di volontariato sono state richieste per domare il fuoco.

A Volterra in provincia di Pisa un incendio ha causato la chiusura della statale 68 Val Cecina. Sul posto vigili del fuoco personale Aib e squadre di Anas.

L'incendio ha interessato nel primo pomeriggio un'area boscata in località Roncolla e sarebbe stato causato da un'auto andata a fuoco lungo la statale tra Volterra e Colle Val d'Elsa. I vigili del fuoco hanno spento le fiamme che interessavano l'auto. Le squadre del volontariato, il Direttore delle Operazioni di spegnimento e EliLivorno hanno provveduto all'area boscata.

A Forte dei Marmi intorno alle 12 si è sviluppato un importante incendio nella zona di Vaiana, in via Martiri di Sant’Anna al confine con il Comune di Pietrasanta. Il Comune di Forte dei Marmi sul posto per coordinare i soccorsi di emergenza ha ringraziato gli abitanti del luogo che si sono attivati con i mezzi a loro disposizione per contenere l’incendio in attesa dei soccorsi, i vigili del del fuoco, il comando della polizia municipale di Forte dei Marmi che ha provveduto alla sicurezza delle strade con Emanuele Giunta referente per la Protezione Civile.

Alle porte di Firenze un incendio di sterpaglie ha interessato il Comune di Pelago, anche in questo caso è intervenuto il personale dell'antincendio boschivo della Regione Toscana con  una autobotte.