Attualità

Maltempo, notte di bombe d'acqua con 7.600 fulmini

Fiumi gonfi, temporali e autentiche bombe d'acqua hanno interessato la Toscana gonfiando in fiumu in particolare nel quadrante sud

Notte d'apprensione in Toscana per il transito di un sistema temporalesco che ha portato temporali e autentiche bombe d'acqua con 7.600 fulminazioni in tre ore specialmente sull'area dell'isola d'Elba, gonfiato i corsi d'acqua.

Il passaggio della perturbazione è stato costantemente monitorato dalla sala operativa di protezione civile e dal presidente della Regione Eugenio Giani.

Sulle province di Siena e di Grosseto si sono abbattuti cumulati di pioggia fino a 40 millimetri all'ora. 

Bomba d'acqua a Collesalvetti, con 30 millimetri di pioggia in 15 minuti mentre si attenuavano invece i temporali su Grosseto, Siena e Arezzo.

I livelli dei torrenti Tora e Montelungo e degli altri bacini nelle zone interessate dalle precipitazioni si sono innalzati, ed è stato aperto il servizio di piena sul Montelungo a Chiusi, tornato poi sotto il primo livello.

Il Tora dopo il colmo di piena a 3,45 metri è anch'esso tornato sotto il primo livello.

Il Fine a Collesalvetti ha superato il primo livello ma ha raggiunto il colmo di piena. Attenzionati ma sotto controllo anche il canale della Chiana e il fiume Orcia.