Attualità

La neve e il ghiaccio, scatta una nuova allerta

Continua a nevicare anche a quote collinari, e sono in agguato le gelate. Il livello di attenzione si alza, ecco le zone più a rischio

Con la neve arriva anche il ghiaccio a innescare una nuova allerta per tutta la giornata di domani venerdì 20 Gennaio. La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per ghiaccio. Le aree interessate sono quelle interne e orientali. Inoltre ha esteso il codice giallo per neve, sempre a tutta la giornata di venerdì, per Alto Mugello e Appennino aretino.

Oggi, giovedì 19 Gennaio, rimane la possibilità di nevicate sparse a quote collinari più probabili sulle zone interne e orientali. Accumuli fino a 5-10 centimetri, localmente superiori. Sulle zone interne orientali (province di Arezzo e marginalmente Firenze e Siena) le nevicate potrebbero protrarsi fino a sera.

Domani, venerdì, possibili nevicate su Alto Mugello e Appennino aretino oltre i 200 metri con cumulati fino a 10 centimetri. Sempre per domani durante la notte e nuovamente in serata, possibile formazione di ghiaccio sulle zone interessate dalle nevicate.

[extra(0)]

Per la giornata di oggi ancora possibilità di piogge e temporali sparsi su gran parte della regione. Il vento, anche forte con raffiche da nord-est su gran parte della regione fino a 50-60 chilometri orari e fino a 60-80 chilometri orari su crinali appenninici e Arcipelago, è previsto per domani. E sempre per domani mare mosso o molto mosso al largo sul settore meridionale.