Attualità

In Toscana le pecore indossano collari intelligenti

Ecco Sheep Wolfare, un progetto innovativo che ha come obiettivi principali il benessere degli ovini da latte e la difesa dagli attacchi dei lupi

Foto di archivio

Il progetto si chiama Sheep Wolfare ed è stato pensato dal Consorzio tutela Pecorino toscano Dop. Il suo scopo principale è quello di sperimentare nuove tecnologie per il benessere animale e la difesa del gregge.

In sostanza è lo stesso Consorzio a spiegare che l'innovazione consiste nell'applicare a un campione di pecore collari intelligenti di ultima generazione, in grado di monitorare il comportamento degli animali e alcuni parametri fisiologici mediante dei sensori personalizzati che sono a loro volta alimentati attraverso dei sistemi di recupero energetico cinetico/termico.

Sheep Wolfare ha infatti come obiettivi sia la valutazione del comportamento che quella del benessere degli ovini da latte al pascolo e la prevenzione della predazione da lupi proprio con l'utilizzo di collari intelligenti ma anche di postazioni con telecamere termiche e/o a infrarossi e dissuasori perimetrali.