Cronaca

Terrorismo, 5 arresti di cui 2 nel grossetano

Ricercate 5 persone fra cui Maria Giulia Sergio, combattente in Siria con il marito. In manette i genitori, la sorella e altri parenti della giovane

L'operazione è stata messo in atto nel milanese, in provincia di Bergamo, nel grossetano e in Albania. Tutti gli arrestati devono rispondere del reato di terrorismo internazionale.

La famiglia di origine di Maria Giulia Sergio abita a Inzago, in provincia di Milano. Ai genitori della ragazza viene contestato anche il reato di aver contribuito all'organizzazione della partenza per la Siria della figlia e del genero, Aldo Kobuzi, 27 anni, di origine albanese ma residente nel grossetano, ora ricercato con la moglie. 

La zia di Kobuzi, Arta Kacabuni, 41 anni e la madre del giovane sono state arrestate invece questa mattina a Scansano mentre l'ordine di arresto a carico di Baki Coku, zio 40enne di Kobuzi, è stato eseguito in Albania anche se l'uomo risiede ad Arcile di Campagnatico, in provincia di Grosseto. Coku sarà estradato in Italia una volta concluse le procedure di legge.

Dopo la conversione all'Islam, Maria Giulia Sergio era partita per la Siria insieme al marito. Gli inquirenti hanno ricostruito i movimenti della coppia e l'attività di arruolamento e smistamento degli stranieri che militano per il Califfato.