Attualità

Il Tar boccia l'autorizzazione per l'inceneritore

I giudici amministrativi hanno annullato l'autorizzazione concessa dalla Provincia di Grosseto per il riavvio dell'impianto di Scarlino

L'inceneritore di Scarlino era stato bloccato dopo alcuni sforamenti dei livelli della diossina rilevati dall'Arpat nel 2013. 

Il 2 agosto dello stesso anno la Provincia di Grosseto avevo autorizzato il riavvio dell'impianto ma il provvedimento è stato impugnato davanti al Tar della Toscana dall'amministrazione comunale di Follonica. E i giudici amministrativi hanno dato ragione ai ricorrenti, annullando l'autorizzazione della Provincia.

La sentenza del Tar è stata accolta con soddisfazione dal sindaco Andrea Benini.

"Ancora una volta il tribunale amministrativo conferma le nostre preoccupazioni - ha detto il primo cittadino - La nostra opposizione non è mai stata ideologica  ma fondata nel merito di carenze, lacune, contraddizioni che i diversi livelli di giudizio hanno sempre confermato. Continueremo a impegnarci anche nel ricorso al Consiglio di Stato rispetto alle ultime autorizzazioni e a lavorare per costruire alternative concrete al modello inceneritore".