Attualità

Morbillo, in Toscana l'incidenza più alta d'Italia

A Gennaio 2024 nello Stivale si sono registrati 0,5 casi per milione di abitanti: il dato regionale è 1,6. Numeri elevati anche in Lazio e Campania

Aumentano i casi di morbillo in tutta Italia, ma in Toscana a Gennaio 2024 è stata registrata l'incidenza più elevata della penisola: 1,6 casi per milione di abitanti a fronte di un dato nazionale di 0,5 per milione di abitanti. A seguire ci sono Lazio e Campania.

La rilevazione è stata effettuata dall'Istituto superiore di sanità che oggi ha diffuso l'ultimo bollettino di sorveglianza.

Per avere un'idea: a Gennaio 2024 in Italia sono stati segnalati al sistema di sorveglianza 27 casi di morbillo, più di tutti quelli registrati nel 2022 (15) e oltre la metà dei 43 rilevati in tutto il 2023.

In Toscana a Gennaio sono stati registrati 6 casi, il che genera un'incidenza di 1,6 per milione di abitanti, la più elevata a livello nazionale benché in valore assoluto il numero maggiore di casi si sia registrato in Lazio (7, per un incidenza di 1,2 casi per milione di abitanti).