Cronaca

Mazzette all'ente di previdenza e ville al mare

Quaranta milioni tra partecipazioni e immobili sequestrati nell'inchiesta per corruzione che ha travolto l'ente di previdenza Enpapi. Blitz in Toscana

Ha toccato anche la Toscana l'inchiesta della procura della Repubblica di Roma che ha portato al sequestro di quaranta milioni di euro in partecipazioni societarie, risorse finanziarie e immobili a carico di un imprenditore lucano, un avvocato e un commercialista attivi a Roma, oltre che del presidente de del direttore generale pro-tempore dell'Enpapi, l'ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica. 

Tra i beni immobili sequestrati ci sono anche ville all'Argentario, nel goriziano e del quartiere di Casal Polacco a Roma. 

Il reato contestato è quello di corruzione nella gestione dell'ente negli anni tra il 2010 e il 2019. L'operazione, condotta dalla guardia di finanza, è una nuova fase dell'inchiesta che nello scorso febbraio ha già portato all'arresto degli indagati per e gli importi sequestrati sono il vantaggio economico che sia i corrotti che i corruttori hanno tratto dal sistema smascherato dalle indagini.