Affitti estivi in nero fra miniappartamenti in collina e ville di lusso da migliaia di euro a settimana in località esclusive: un affare da mezzo milione di euro, tutto mai dichiarato al fisco e adesso però scoperto dalla guardia di finanza che ha individuato quali presunti responsabili 10 soggetti sia privati che imprenditori.
I finanzieri hanno passato al pettine fitto dei loro controlli l'intero territorio provinciale di Grosseto, anche incrociando i dati d'analisi in loro possesso con gli annunci presenti online sui portali dedicati alle prenotazioni di bed and breakfast e case vacanze.
Da lì si sono orientati in modo mirato verso le realtà che presentavano maggior rischio di pericolosità fiscale, ed ecco i risultati: più di 500mila euro di redditi da locazione mai dichiarati per alloggi di diversa natura e di vario prestigio.
Sono state inoltre contestate violazioni come il mancato pagamento del canone Tv speciale, la mancata iscrizione al portale turistico regionale, l’omessa comunicazione delle persone alloggiate all’organo di pubblica sicurezza e il mancato pagamento di tributi locali.