Cronaca

Lavoro nero e telecamere abusive

Ispezioni dei carabinieri: un'attività sospesa, due imprenditori denunciati e sanzioni e ammende per oltre 14mila euro

Un'attività sospesa per lavoro nero, due imprenditori denunciati e sanzioni e ammende per oltre 14mila euro. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Grosseto tracciano un bilancio dei controlli effettuati in diverse attività del territorio provinciale, finalizzati a contrastare il fenomeno dell’occupazione irregolare e verificare le condizioni di salute e sicurezza nel settore dei pubblici esercizi.

In un bar i carabinieri avrebbero riscontrato violazioni in materia di salute e sicurezza dei lavoratori: all'appello mancavano formazione obbligatoria e visita medica di idoneità lavorativa. Inoltre sarebbe stata riscontrata la presenza di un impianto di videosorveglianza installato senza autorizzazione, secondo i militari "potenzialmente impiegabile per riprendere a distanza i lavoratori". Il titolare è stato denunciato.

Videosorveglianza non autorizzata anche in un bistrot dove, anche in questo, caso, il gestore è stato denunciato.

In un altro bistrot è stato trovato un lavoratore non regolarmente assunto su otto impiegati, motivo per il quale è scattata la sospensione dell'attività.

Durante i controlli, sono stati inoltre identificati circa 30 lavoratori ed elevate sanzioni (amministrative e contravvenzionali) per un totale di circa 14.500.