"Fino a questo momento sono stati raccolti intorno a 100 quintali di pesce morto già in fase di smaltimento". Lo ha reso noto il sindaco di Orbetello Andrea Casamenti, facendo il punto della situazione relativa alla laguna, il cui ecosistema è messo in difficoltà dal grande caldo di questo periodo.
La Laguna di Orbetello continua infatti ad essere monitorata per la situazione di anossia causata dal caldo, che sottopone a stress l'ecosistema portando a morie di pesci.
"Nel 2015 - scrive il sindaco su Facebook- furono oltre 2000 quintali. Con il cambio del vento il pesce morto in maggior quantitativo è arrivato lungo Orbetello e Neghelli a Levante. Sono in fase di potenziamento gli interventi per la rimozione lungo sponda del pesce iniziati una settimana fa. Si è conclusa ora la riunione con sette ditte locali per l'attivazione a partire dalle ore 17 a spese del Comune del servizio di raccolta lungo sponda a levante dalla diga fino a dopo Neghelli. Ne darò comunicazione al Presidente della Regione Giani".
La laguna è stata ieri al centro di una riunione del centro operativo comunale, mentre oggi sie è riunito il Comitato Tecnico Scientifico. A scopo precauzionale, il sindaco ha chiesto ad Arpat una analisi continua dell'aria.