Attualità

Con caldo e afa l'invasione dei moscerini

La costa maremmana è ostaggio di un'anomala presenza dei piccoli insetti. Disinfestazioni a più non posso, intanto al tramonto tutti chiusi in casa

Al tramonto scatta il coprifuoco. No, nessuna imposizione normativa. Semmai da Madre Natura che sulla costa maremmana - epicentro Orbetello - ha sguinzagliato nubi fitte di moscerini. 

Lì si chiamano 'moscini' ma il senso non cambia: si tratta di un'autentica invasione favorita dal caldo e dall'afa. E ora si corre ai ripari, col Comune che disinfesta a più non posso in azioni che il sindaco Andrea Casamenti annuncia anche per stanotte e domani pomeriggio. L'abbassamento delle temperature aiuta, ma ancora le flotte volanti sono ben nutrite, tali da scoraggiare anche lo struscio serale in passeggiata per non dire di cene o aperitivi all'aperto. Per la rabbia degli esercenti.

La Asl Sud Est dice la sua, per bocca del direttore del dibartimento di prevenzione Giorgio Briganti: la presenza di moscerini è eccezionale e di certo disagevole, ma "non ha nessun risvolto per la tutela della salute pubblica".