Cronaca

Domato dopo ore l'incendio all'Argentario

A notte fonda il vento si è calmato e ha permesso di accelerare le operazioni di spegnimento del rogo che ha costretto a evacuare venti famiglie

Ci sono volute ore di lavoro e solo intorno alle tre di stamattina il rogo che ieri pomeriggio è divampato nella zona di Torre Argentiera è stato domato. A complicare le operazioni fin dall'inizio è stato il forte vento che ha alimentato le fiamme, ben presto estese a sette ettari di terreno. In un primo momento, la violenza dell'incendio, ha costretto anche a evacuare le famiglie che vivono nelle abitazioni dei dintorni. Solo con il passare del tempo e con l'aumento dell'umidità gli operatori impegnati sul campo hanno potuto procedere con maggiore velocità. 

L'intervento a Torre Argentiera ha visto coinvolte le squadre del coordinamento volontariato, insieme agli  operai dell'Unione dei Comuni delle Colline Metallifere e a due elicotteri della protezione civile supportati dai vigili del fuoco. Prima sono state messe in sicurezza le case e poi il resto dell'area interessata dall'incendio.

Ora sono in corso le operazioni di bonifica per scongiurare la ripartenza delle fiamme. Nel primo pomeriggio è previsto infatti un nuovo rinforzo del vento in corrispondenza con le ore più calde.