Roditori golosi e voraci a rosicchiare i cavi fino a raggiungere i fili et voilà: tutta Manciano senza internet. Disconnessi i cittadini, disconnesse le aziende, disconnesso il municipio con il sindaco Mirco Morini su tutte le furie. Poi la spiegazione dell'azienda che gestisce il servizio: colpa dei roditori. Topi, presumibilmente.
E' successo tutto lunedì scorso, con il primo cittadino a illustrare la situazione in un acceso post sulla pagina Facebook dell'amministrazione comunale: "Sono veramente infuriato", inizia. "Anche oggi non funziona la linea internet e purtroppo non è la prima volta che succede, anzi. A Settembre e a Ottobre è capitato lo stesso problema, siamo rimasti senza connessione per due giorni interi".
Il Comune è stato raggiunto da segnalazioni a valanga da parte dei cittadini: "Il disagio - spiega il sindaco - si sta verificando da quando a Manciano è iniziata l’installazione della fibra: come si evince al giorno d’oggi non avere la linea internet significa paralizzare intere strutture che funzionano e lavorano con il web. Anche gli uffici comunali sono bloccati". Del caso Morini ha interessato anche la Regione, ma intanto è arrivata la giustificazione degli operatori. Topi sul banco degli imputati.