Attualità

Le terme di Saturnia scempiate dai bivacchi

Blitz alle prime luci dell'alba per far smontare una cinquantina di tende piantate a pochi passi dalle celebri cascatelle del Gorello

Sono una delle immagini da cartolina più celebri della Toscana nel mondo ma da tempo le cascatelle del Gorello di Saturnia sono anche preda di assalti selvaggi di chi vuole farsi un bagno e magari anche piantare una tenda vicino alle terme naturali. E' quello che è accaduto nei giorni scorsi e che stamattina alle prime luci dell'alba ha fatto scattare il blitz della polizia municipale di Manciano. 

I vigili hanno sequestrato cinquanta tende con tanto di attrezzatura e staccato altrettante multe ai proprietari che le avevano piantate. Non solo. Il blitz ha riguardato anche la auto, moltissime e parcheggiate senza una regola nella zona circostante. 

Sull'intervento della polizia municipale che si è esteso anche al centro di Saturnia, è intervenuto il sindaco di Manciano Mirco Morini. "È stata applicata l'ordinanza antibivacco - ha detto - Un'ordinanza per riportare un po' di dignità all'immagine delle Cascate, turbata negli anni indietro da immagini di bivacchi e degrado intollerabili".