Attualità

La Superluna Blu si vede in diretta dalla Toscana

La postazione scientifica del Virtual Telescope Project, installata a Manciano, offre la possibilità di seguire il fenomeno in diretta streaming

Foto d'archivio

E' il giorno della Superluna Blu, o meglio la notte dato che il fenomeno dà appuntamento nei cieli della notte prossima. Tutti col naso all'insù, oppure tutti col naso davanti agli schermi di pc e telefonini? C'è di che scegliere, dal momento che la postazione scientifica del Virtual Telescope Project a Manciano in Maremma, uno dei cieli meno soggetti in assoluto all'inquinamento luminoso, offre la diretta streaming del Satellite di Blu vestito.

Beh in realtà questo non è che un modo di dire mutuato dal mondo anglosassone: significa una luna rarissima, e il motivo è che così si chiama la terza Luna Piena in una stagione che ne regala quattro. Una particolarità infrequente poiché una stagione normalmente gode di tre pleniluni.

E perché Super? Perché quella di stasera sarà una Luna più grande del 6% circa e più luminosa del solito in quanto più vicina alla Terra rispetto alla norma: 360.198 chilometri a fronte di una distanza media di poco più di 384.000 chilometri.

Il mondo potrà osservarla splendere sul mar Tirreno in diretta streaming ad accesso gratuito dal sito del Virtual Telescope Project a partire dalle 21,30.