Attualità

Borsa smarrita nello spazio, la ritrova un telescopio toscano

Fuori dalla stazione spaziale internazionale era andata perduta la borsa degli attrezzi. E' stata individuata, ma ormai è un detrito spaziale

La stazione spaziale internazionale

La passeggiata spaziale e le astronaute della Nasa che all'esterno della stazione spaziale internazionale smarriscono la borsa degli attrezzi: era successo il 2 Novembre scorso, e ora l'oggetto con tutta l'attrezzatura è stato ritrovato, individuato da uno dei telescopi robotici del Virtual Telescope Project nella postazione toscana di Manciano, in provincia di Grosseto.

Certo, ormai quella borsa degli attrezzi è divenuta un detrito spaziale e viaggia a una quota di 400 chilometri precedendo di 10 minuti circa la Iss. Via via che cade la distanza aumenterà, poi avverrà l'impatto con l'atmosfera terrestre in cui la borsa con tutte le attrezzature si disintegrerà. Fortunatamente non era indispensabile alla manutenzione di uno dei pannelli solari esterni che le due astronaute Nasa stavano effettuando.

Ma insomma ci sarà tempo per seguire la traiettoria di quello che attualmente figura sulle immagini come un puntino luminoso e per riparlarne: il rientro in atmosfera terrestre è previsto per la primavera 2024.