Cronaca

Maltempo, piombano massi sulla strada provinciale

La frana in Versilia, crolli anche a Pisa e a Siena. A Follonica 2 milioni di danni, è stato chiesto lo stato di calamità. Nuova allerta meteo

I massi precipitati sulla strada provinciale di Arni a Stazzema

Ancora maltempo in Toscana dove i temporali hanno continuato ad abbattersi specialmente sulle province di Pisa, Lucca e Pistoia ma anche di Firenze e di Prato

Fra gli effetti, la caduta di grossi massi sulla strada provinciale di Arni a Stazzema, chiusa al transito anche dopo le verifiche degli ingegneri provinciali. 

Oggi, poi, si è registrata la caduta di mattoni dalla Fortezza Medicea di Siena, piombati a terra dal lato del viale Vittorio Veneto: a darne notizia è l'amministrazione comunale della città del Palio proprio alla vigilia di un'altra giornata di allerta meteo, con codice giallo diramato dalla sala operativa di protezione civile.

[gallery(2)]

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell'area, e il tratto interessato è stato chiuso al transito pedonale. Presente anche la polizia municipale.

Intanto ieri a Pisa si è verificato un distacco d'intonaco in uno stabile di edilizia residenziale pubblica (Erp), e a riferirlo è stato il sindacato Sunia mentre da parte di Apes, la società che gestisce il patrimonio immobiliare pubblico, si fa sapere di aver proceduto alla messa in sicurezza dell'edificio.

Conta i danni invece Follonica, finita sott'acqua all'inizio di questa ondata di maltempo: l'amministrazione comunale ha censito due milioni di danni in una prima stima, ed esprime la volontà di chiedere lo stato di calamità.