Cronaca

Incendio sull'Argentario, dieci ettari in fumo

Fronte di fuoco di 800 metri nella zona del Campone. Cinque famiglie costrette a stare fuori casa. Le fiamme alimentate dal forte vento

Un violento incendio è divampato nel pomeriggio sul Monte Argentario a Porto Santo Stefano tra via del Campone e via Argentiera. Il fronte di fuoco, lungo circa 800 metri, ha mandato in fumo dieci ettari di terreno. A destare preoccupazione è il forte vento che ha alimentato le fiamme. 

Sul terreno sono al lavoro i vigili del fuoco con dodici uomini e tre mezzi antincendio insieme a novesquadre di volontari dell'Antincendi Boschivi e a tre elicotteri gestiti dalla Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana. Sono stati fatti arrivare anche un elicottero dell'esercito e un canadair. Intorno alle 18 il rogo era sotto controllo. La bonifica si protrarrà anche domani.

Cinque famiglie sono state evacuate dalle case minacciate dalle fiamme. Solo quando la situazione è rientrata hanno potuto fare ritorno nelle loro abitazioni. 

Fino al 31 agosto resta in vigore il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali su tutto il territorio regionale.  In caso di avvistamento di incendio, questi sono i numeri da contattare: 800425425 - Numero verde Sala operativa antincendi boschivi regionale, 115 - Vigili del Fuoco.