Attualità

Incidente di Matteoli, non è stato un malore

L'autopsia avrebbe chiarito che il senatore non ha accusato un malore prima dello scontro fatale con una Nissan. Gli accertamenti proseguono

Il senatore ed ex ministro Altero Matteoli ha perso la vita a 77 anni in un incidente stradale avvenuto sulla statale Aurelia due giorni fa, all'altezza di Capalbio (vedi qui sotto gli articoli collegati). La Bmw di Matteoli si è scontrata con una Nissan con a bordo due coniugi cinquantenni, rimasti entrambi feriti.

Oggi è stata eseguita l'autopsia disposta dal pm che coordina l'inchiesta sulle cause dello scontro. Gli accertamenti avrebbero evidenziato che Matteoli non è stato colto da malore mentre era alla guida della sua Bmw e che il decesso sarebbe dovuto alle ferite causate dall'impatto fra le due auto.

Per chiarire in via definitiva le cause dell'incidente saranno comunque necessarie ulteriori verifiche. La polizia stradale è tornata anche oggi sul luogo della tragedia per compiere altri rilievi.

"Fare ipotesi sulle cause della dinamica dell'incidente è arbitrario e fuorviante - ha dichiarato l'avvocato della famiglia Matteoli, Franco Mugnai - gli accertamenti della polizia stradale sono ancora in corso mentre quelli del consulente della procura di Grosseto inizieranno il 19 gennaio. Altrettanto destituito di fondamento è avanzare ipotesi sull'autopsia effettuata stamani, i cui esiti non sono stati ancora resi noti".

I funerali di Altero Matteoli si svolgeranno domani a Roma.