Cronaca

Sbalzato in acqua, ore in mare aperto alla deriva

L'imbarcazione si è arenata alla deriva col motore ancora acceso. Sono scattate le ricerche del naufrago disperso, poi per lui la corsa in ospedale

Foto d'archivio

E' rimasto quattro ore in mare aperto alla deriva nel golfo di Follonica dopo esser stato sbalzato tra le onde mentre si trovava sulla sua barca: protagonista un uomo di 46 anni, soccorso infine dagli elicotteristi della guardia costiera di Sarzana e poi condotto su indicazione del 118 all'ospedale di Grosseto.

A far scattare l'allarme è stata la capitaneria di porto di Livorno che ha trovato un'imbaracazione arenata sulla costa. Il motore era ancora acceso. A bordo, però, nessuno.

Sono scattate dunque le ricerche del naufrago disperso. In acqua la motovedetta CP892, altri mezzi navali e appunto l'elicottero Nemo04 della base aeromobili della guardia costiera di Sarzana. 

E' stato proprio l'equipaggio del velivolo a individuare dopo ore il disperso: era riuscito a raggiungere la costa con le proprie forze, e da lì è stato recuperato da Nemo 04, poi affidato ai sanitari.