Cronaca

Lucernario della scuola divelto dalla furia del vento

Paura nell'istituto scolastico di Portoferraio, mentre altrove il Libeccio ha abbattuto rami ed alberi: colpita un'auto. Danni anche in Maremma

Foto d'archivio

Paura stamani all'istituto scolastico Cerboni di Portoferraio dove le forti raffiche di vento hanno divelto uno dei lucernari in plexiglass posti sul tetto: la dirigente scolastica ha immediatamente dato l'allarme, e l'intervento di messa in sicurezza da parte dell'ufficio tecnico della Provincia di Livorno è già in fase di predisposizione. 

Questa mattina l'isola d'Elba è stata sferzata da imponenti raffiche prima di Libeccio e poi di Tramontana, con velocità che ha superato i 100 chilometri orari.

La furia dei venti ha abbattuto anche diversi alberi. A Portoferraio due grossi rami di pino sono piombati su un'auto che fortunatamente si trovava in quel momento in sosta vicino a piazza Dante.

Un albero è invece crollato in carreggiata sulla strada per Ortano, sul versante riese, mentre per questioni di sicurezza sono state anche chiuse le strade della Civillina e del Monte Perone invase da fogliame e rami.

[extra(0)]

Danni importanti anche in Maremma, dove il vento soffia forte già dalla scorsa notte. A Follonica è stato completamente distrutto il Villaggio di Babbo Natale. L'amministrazione comunale ha annullato eventi ed iniziative.