Attualità

Nubifragio in Maremma, famiglie ancora senz'acqua

Si contano i danni mentre i tecnici dell'acquedotto sono al lavoro per riparare 18 metri di condutture. Approvvigionamenti con l'autobotte

Il luogo dell'intervento di riparazione

Danni stimati in mezzo milione di euro e famiglie ancora senz'acqua nella zona di Castiglion della Pescaia, uno dei territori più colpiti dal nubifragio dell'altra notte, quella fra il 6 e il 7 Dicembre. I tecnici dell'acquedotto del Fiora sono al lavoro per ripristinare le infrastrutture idriche danneggiate, e nel frattempo gli approvvigionamenti avvengono con l'autobotte che staziona in località Buriano.

A fare il punto della situazione è proprio AdF. Il lavoro del personale è complicato dallo stato dei suoli e dalla loro conformazione. I danni più importanti si sono verificati all'attraversamento del fosso Rigo. La condotta in questione è la dorsale principale che attraversa tutta la provincia. Si tratta di ripristinare 18 metri di tubature per ricondurle alla condotta esistente.

"Le operazioni sono molto complesse", affermano da Aquedotto del Fiora. "I lavori di ripristino delle infrastrutture idriche danneggiate dall’eccezionale evento meteorologico di martedì 6 Dicembre continuano senza sosta". Il ripristino del flusso idrico è previsto per il tardo pomeriggio di oggi 8 Dicembre.