Attualità

Nel mare italiano una nuova specie di granchio blu

Se il Callinectes sapidus è diventato il tormentone dell'estate, ecco ora anche il granchio blu Portunus segnis originario del Mar Rosso

C'è una nuova specie di granchio blu che si affaccia ai mari italiani, precisamente nell'Adriatico all'altezza di Ancona: è il Portunus segnis, originario del Mar Rosso, di cui è stato catturato un esemplare e la cui presenza nelle acque marchigiane è stata attestata dal Cnr.

Se si moltiplicherà alla velocità della luce come la specie divenuta tormentone dell'estate, il Callinectes sapidus originario delle coste atlantiche americane, è presto per dirlo. Sta di fatto che il rinvenimento della presenza di un'altra specie aliena conferma come i nostri mari sempre più caldi continuino ad attrarre fauna finora ritenuta appannaggio di mete esotiche.

Anche questa seconda sfumatura di granchio blu vanta una capacità di riproduzione notevole. Se si adatterà ai mari italiani non si tarderà a saperlo.

Intanto prosegue la granchio-blu-mania in Italia e soprattutto in Toscana, dove la presenza del crostaceo alieno ha assunto proporzioni emergenziali proprio quest'anno generando però una corsa a pescarlo, catturarlo, comprarlo in pescheria o al supermercato, ordinarlo al ristorante o portarlo in tavola, trasformandolo insomma da danno a risorsa. 

Sotto gli ombrelloni non si è parlato d'altro: 8 italiani su 10 in un sondaggio online di Fedagripesca-Confcooperative hanno dichiarato di conoscerlo e di sapere che costituisce una minaccia.