Attualità

Aurelia, sindaci: "Serve un adeguamento"

​Il sindaco di Grosseto Bonifazi, con il sindaco di Capalbio Bellumori e il sindaco di Orbetello, Paffetti hanno detto no al progetto della Tirrenica

Tutti e tre i sindaci sono invece favorevoli ad un adeguamento dell'Aurelia. "Siamo stanchi di essere presi in giro. Dal 2008 in poi, quando i progetti erano condivisi dai territori, è successo di tutto - ha detto il sindaco Bonifazi insieme agli altri amministratori interessati -. La Sat ci ha presentato innumerevoli ipotesi che dovevano essere finanziate dal privato e che poi chiedevano soldi pubblici. E nel frattempo l'Aurelia continua ad essere caratterizzata da centinaia di incroci a raso, dal passaggio di tutti i tipi di veicoli e da limiti di velocità conseguentemente ridicoli. Insieme ai sindaci di Orbetello e Capalbio, abbiamo chiesto di mettere fine a questo giochino fatto di rimpalli di responsabilità e di progetti irrealizzabili che, in un modo o nell'altro, vanno sempre a ricadere sulle spalle dei cittadini". 

"Sono decenni che va avanti questa storia che è stata capace solo di sperperare tempo e di frenare lo sviluppo di tante aree. Adesso - ha aggiunto Bonifazi - abbiamo voluto solamente prendere atto di una situazione che esiste e che era semplicemente inutile far finta che non ci fosse". 

Il sindaco di Orbetello ha confermato di aver presentato ricorso al Consiglio di Stato, insieme all'associazione Colli e Laguna, contro la decisione del Tar sulla delibera Cipe che riguardava proprio il tracciato presentato da Sat.